Confronto Bersani-Renzi stasera su Rai 1

La giornalista Rai Monica Maggioni condurrà stasera il dibattito tra i due candidati al ballottaggio delle primarie del PD.

di Elisa Bonaventura 28 Novembre 2012 16:14

A pochi giorni dal ballottaggio delle primarie, che domenica prossima eleggerà il nuovo candidato Premier del centrosinistra, la Rai tenta di rilanciare i suoi ascolti attraverso un’iniziativa importante.

Stasera, su Rai1, a partire dalle 20.45, i due sfidanti, Pierluigi Bersani e Matteo Renzi, saranno investiti da una raffica di domande poste dalla moderatrice del confronto, l’inviata Rai in America Monica Maggioni, la quale esporrà i quesiti preparati dalla redazione e dai vari comitati sparsi in tutta Italia.

Si tenta così di rivalutare la televisione pubblica, adottando un format tipicamente americano, e cercando di replicare l’enorme successo del confronto televisivo sulle primarie che era stato trasmesso due settimane fa Sky.

I due candidati fanno a gara per avere una presenza costante in televisione. In particolar modo, la loro presenza è stata richesta dalla Mediaset e da Enrico Mentana di La7, anche se ancora incerti sono i tempi e i modi.

La figura di Renzi sembra essere una costante nei salotti televisivi, compreso quello di “Porta a Porta”. L’intento del sindaco di Firenze è chiaro: sfidare Bersani a colpi di battute e dialettica per poter recuperare quei nove punti percentuale che lo separano dalla vittoria.

Monica Maggioni ha stamattina dichiarato, ai microfoni del programma radiofonico “Start” su Radio 1, che i due candidati ”sono due persone mature e quindi il fair play sarà alla base del confronto tv per raccontarsi agli italiani fino in fondo”.

La giornalista ha inoltre auspicato a che nella televisione pubblica torni al centro il dibattito politico, per troppo tempo bistrattato o messo da parte, quando invece  proprio gli studi Rai sono il terreno naturale su cui devono attecchire questi tipi di iniziative.

La Maggioni ha inoltre assicurato che il dibattito sarà sui temi e non sulle “polemiche”, non tralasciando gli argomenti di politica estera che sono stati trascurati nel dibattito televisivo di Sky: ”Gli italiani sono interessati a quello che accade nel mondo”, ha concluso la giornalista Rai.

Commenti