Dal 4 ottobre i film in sala usciranno il giovedì

Novità nel mondo del marketing cinematografico: i nuovi film saranno distribuiti nelle sale italiane a partire dal giovedì.

di Elisa Bonaventura 1 Ottobre 2012 12:23

Una novità si staglia nel panorama del cinema italiano: i nuovi film usciranno in tutte le sale non più il venerdì, ma il giovedì.

La novità entrerà in vigore dal prossimo quattro ottobre. Si tratta sicuramente di una scelta di marketing volta, probabilmente, alla creazione di un week-end cinematografico più lungo, dando la possibilità agli spettatori di vedere i nuovi film in sala già a metà settimana, consentendogli di risparmiare anche sul prezzo del biglietto, generalmente meno caro durante la settimana rispetto al week-end.

I film che usciranno in quella data saranno sette.

Si inizia con “All’ultima spiaggia”, un film di  Gianluca Ansanelli con un cast ben nutrito: Dario Bandiera, Aurora Cossio, Alessandro Di Carlo, Carmine Faraco, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Giuliani, Nicole Grimaudo, Ivano Marescotti, Paola Minaccioni, Pablo e Pedro, Ernesto Mahieux metterano in scena un film dedicato al mondo dei reality show.

Segue “Un giorno speciale” di Francesca Comencini, aventi come protagonisti Filippo Scicchitano (che è diventato famoso grazie al film “Scialla”) e Giulia Valentini, in gara all’ultimo Festival di Venezia. E’ un film attesissimo, tutto italiano, che ruota attorno le peripezie dei due giovani protagonisti.

Sempre italiano è il terzo film che uscirà questa settimana. Stiamo parlando de “I padroni di casa”, diretto da Edoardo Gabbriellini, con Elio Germano, Valerio Mastandrea, Gianni Morandi, Valeria Bruni Tedeschi, Mauro Marchese. E’ un film drammatico, con un cast importante, che però è stato accolto tiepidamente dalla critica, a causa della sceneggiatura, da alcuni definita un po’ scarna.

Francese è invece il film “Un sapore di ruggine e ossa”, diretto da Jacques Audiard con Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts, dalla sceneggiatura drammatica e forte, che narra la storia di un padre che si ritrova a dover crescere il figlio che conosce appena, senza soldi né lavoro.

Il 4 ottobre sarà anche la giornata di “Ted” di Seth MacFarlane con Mila Kunis e Mark Wahlberg, e dell’attesissimo  ”Step Up Revolution” di Scott Speer con Kathryn McCormick e Ryan Guzzman. Infine, per gli amanti del genere, sarà nelle sale l’horror/thriller ”The Apparition” con Ashley Greene, Sebastian Stan e Tom Felton.

Tags: cinema
Commenti