Festival di Sanremo 2019, vince Mahmood

Il sessantanovesimo Festival di Sanremo è stato vinto da Mahmood, che si prepara quindi a partecipare all'Eurovision Song Contest come rappresentante del nostro Paese

di Antonio Ruggiero 10 febbraio 2019 16:26

Mahmood, il cantautore milanese nato da padre egiziano e mamma sarda vincitore di Sanremo Giovani, ha trionfato anche al Festival di Sanremo con la sua canzone, Soldi, che descrive il complicato rapporto col padre, ma è stato anche oggetto di polemiche; parliamone meglio subito dopo il salto.

Festival di Sanremo 2019, le polemiche sulla vittoria di Mahmood

Sembra infatti che la canzone di Mahmood non abbia incontrato il favore del televoto, che invece preferiva nettamente la canzone di Ultimo e pare che sia stata la giuria tecnica a promuovere il ragazzo. A proposito della vittoria di Mahmood e dello strascico di polemiche, Claudio Baglioni ha dichiarato:

Sono contento di aver mantenuto certe promesse, insieme alla Rai e alle varie equipe. Quella che sembrava una favola, ovvero che qualcuno che provenisse da Sanremo giovani vincesse la gara, è diventata realtà. Tuttavia, se il festival vuole davvero essere una manifestazione popolare, potrebbe essere giudicato solo dal televoto. O il risultato finale viene deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, certificati come tali, o questa mescolanza con il televoto rischia di essere discutibile. Si crea la situazione per cui pochi pensano in un mondo, altri in un altro, ma si bilanciano, diventando così lo specchio della società.

Mahmood si prepara quindi a partecipare all’Eurovision Song Contest per rappresentare la nostra nazione, vedremo se il televoto europeo valuterà diversamente l’artista.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti