Morandi nella parte del cattivo in “Padroni di Casa”

Nelle sale dal 4 ottobre il thriller di Edoardo Gabriellini con un cast tutto italiano.

di Cristina Bonolis 28 Settembre 2012 12:02

Ben lontano dalla classica commedia all’italiana fatta di pianto o di risate, “Padroni di Casa” è piuttosto un thriller alla maniera del modello statunitense, ed è per questo che vediamo un Gianni Morandi inedito e inaspettato nel film di Edoardo Gabriellini (memorabile protagonista di Ovosodo), interpreti Elio Germano, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi e l’esordiente Francesca Rabbi.

Non ho voluto rappresentare la provincia come nido di vipere – ha spiegato Gabriellini – L’idea della storia è nata prima della scelta dell’ambiente. In questo caso la provincia è un “ovunque”, quello che succede poteva capitare anche nel condominio di casa mia. Il film vuole essere una riflessione sulla violenza e sulla fragilità che la ingenera. A volte basta un minimo scarto a stravolgere una quotidianità. L’ambientazione sull’Appennino l’ho scelta per la suggestione forte del suo paesaggio, come se la natura guardasse immota, senza esserne toccata, questo teatro di fragilità”.

Per Morandi questo film ha rappresentato una sfida importante dopo molti anni di assenza dai set cinematografici: “Il mio personaggio è talmente lontano dalle mia corde, che mi chiedo se sono stato in grado di affrontarlo – ha affermato  – Fra l’altro è dal 1970, dal tempo di Le castagne sono buone di Germi, che non faccio praticamente cinema. Ho esitato un po’ prima di accettare, però mi piaceva l’idea di sperimentarmi con qualcosa di diverso: è un ruolo impegnativo, un uomo che sorride sempre, ma poi diventa cinico, disperato, cattivo”.

Commenti