Mostra del Cinema di Venezia, tutta la programmazione

E' iniziata la sessantanovesima Mostra del Cinema di Venezia: ecco dove vederla.

di Elisa Bonaventura 30 agosto 2012 12:52

Ha preso il via il 29 agosto la sessantanovesima Mostra del Cinema di Venezia, la prestigiosa Mostra Internazionale d’arte Cinematografica diretta da Augusto Barbera che si pone l’obiettivo di consacrare  e celebrare questa raffinata forma d’arte, soprattutto attraverso la scoperta di nuovi talenti nel mondo del cinema.

Saranno dodici le pellicole che verranno proiettate fino all’8 settembre, data di chiusura della mostra.

Le più importanti emittenti televisive hanno, naturalmente, aggiornato i loro palinsesti, arricchendoli di programmi ed approfondimenti dedicati al prestigioso evento.

La Rai è sicuramente in prima linea nel proporre al proprio pubblico appassionato di cinema un costante aggiornamento da Venezia. Ogni giorno, infatti, su Uno Mattina, vi sarà uno spazio dedicato alla mostra con ospiti provenienti dal Lido. Su Rai2 il programma “Stracult” si occuperà per undici giorni dell’evento, così come “Blob” e “Fuori Orario”, che verranno trasmessi su Rai3.

Rai News, il canale digitale dedicato alle notizie e diretto dall’ottimo giornalista Corradino Mineo, seguirà la mostra con due inviati, oltre che proporre costantemente novità, aggiornamenti, curiosità e approfondimenti.

Rai Movie, il canale dedicato al cinema, non poteva non seguire la Mostra da vicino. Saranno quindi trasmesse, in diretta, le cerimonie di apertura, di chiusura e di consegna dell’ambìto Leone d’Oro. Rai Movie ha inoltre messo a disposizione del suo pubblico un sito web dove sarà possibile vedere e rivedere delle dirette esclusive: www.raimovievenezia.rai.it

Rai Storia, invece, proporrà una serie di documentari sulle Mostre passate. In particolare, verranno trasmessi tre documentari, uno dei quali fuori concorso alla Mostra di quest’anno, che raccontano la storia dell’evento veneziano dal 1939 al 1979, attraverso il racconto degli inviati Rai.

Anche la Mediaset seguirà da vicino la Mostra: su Canale 5 sarà trasmesso, in seconda serata, “Supercinema”, programma dedicato alle news provenienti da Venezia, mentre su Iris sarà possibile vedere tutti i giorni “Iris al Festival di Venezia”, dove ci saranno spazi dedicati al red carpet, alla critica riguardo i film in concorso e alle interviste esclusive.

Per quanto riguarda la pay-tv di marca Mediaset, Premium Cinema propone, ogni sera alle 20.55, “Red Carpet -Speciale Festival di Venezia” con curiosità, news e gossip delle star presenti a Venezia.

Sky Cine News, rubrica di Sky Cinema, sarà in questi giorni interamente concentrata sul Festival. Inoltre, anche Sky Tg24 aggiornerà sulle ultime novità della mostra attraverso i suoi inviati.

Per finire, Coming soon, il canale dedicato alle anticipazioni cinematografiche e ai trailer, propone, ogni sera alle 20.20, il riassunto della giornata veneziana.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti