Oggi nelle sale il nuovo film di Francesca Comencini

Dopo una tiepida accoglienza a Venezia, "Una giornata speciale" approda oggi nelle sale per essere giudicato direttamente dal pubblico.

di Elisa Bonaventura 4 Ottobre 2012 15:34

L’attesa è finalmente finita per gli estimatori della più nota regista italiana, Francesca Comencini.

Il suo ultimo lavoro, intitolato “Una giornata speciale” sarà, da oggi, in tutte le sale italiane per poter essere, finalmente, giudicato dal vasto pubblico, dopo essere stato accolto tiepidamente dalla giuria di esperti di cinema del Festival di Venezia. La pellicola viene distribuita da Lucky Red.

Francesca Comencini, assieme ai due protagonisti del film Filippo Scicchitano (già eroe di “Scialla!”) e Giulia Valentini, saranno alle 20,30 alla prima proiezione del cinema Odeon di Roma per un incontro e un saluto con il pubblico.

La storia è modellata su quella narrata nel libro di Claudio Bigagli intitolato “Il cielo con un dito”. L’ambientazione è sempre quella dell’Italia stremata dalla crisi. Questa volta, però, a differenza di altri film come Gli Equilibristi, protagonisti non sono lavoratori della classe media che non riescono più ad arrivare a fine mese, bensì i giovanissimi, frustrati nelle loro aspettative di futuro e incapaci di costruirsene uno proprio in un mondo non creato per loro.

Così troviamo Gina (Giulia Valentini), una ragazza di umili origini e ambiziosa, che sogna di avere successo e cerca, per questo motivo, la raccomandazione dell’onorevole Balestra (Antonio Zavatteri), disposta a tutto pur di entrare nel famoso, quanto piuttosto aleatorio, “mondo dello spettacolo”.

Il parlamentare invia a casa di Gina la sua auto blu per condurla all’appuntamento. L’autista è un coetaneo di Gina, di nome Marco (Filippo Scicchitano), è al suo primo giorno di lavoro ed è un po’ impacciato: il viaggio, all’inizio, è teso e silenzioso.

Una telefonata dell’onorevole sblocca la situazione: l’appuntamento con Gina è rimandato alla sera, e i due si ritrovano improvvisamente in giro per Roma, senza saper cosa fare, avendo entrambi una intera giornata davanti: una giornata che si trasformerà ben presto in “speciale”.

I due ragazzi rompono il ghiaccio ed iniziano a conoscersi, parlando delle loro vite e del loro futuro, in attesa della serata imminente che capovolgerà le loro vite.

Commenti