Oscar 2013: alcune curiosità

Ecco alcune curiosità sulla notte mondana più attesa dell'anno.

di Elisa Bonaventura 21 Febbraio 2013 17:44

Mancano pochi giorni alla cerimonia di assegnazione dei premi Oscar e sui bookmaker impazzano le previsioni su chi si aggiudicherà le ambite statuette d’oro.

Vediamo di andare dietro le quinte di questo evento mondano per scoprire alcune curiosità.

Emmanuelle Riva, protagonista del film “Amour”, ha 85 anni anni ed è l‘attrice più anziana che si è aggiudicata una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. La sera della cerimonia l’attrice compirà 86 anni: se vincerà la statuetta, sarà l’attrice più anziana ad essersi aggiudicata il premio. Il primato, fino a questo momento, è detenuto da Jessica Tandy, che venne premiata a 80 anni per il suo ruolo in “A spasso con Daisy”.

Quvenzhane Wallis, invece, è in assoluto l’attrice più giovane in gara. Ha solo 9 anni ed è ha recitato nel film “Re della terra selvaggia”. Il record spetta però a Justin Henry, che aveva solo 8 anni quando venne nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua partecipazione al film “Kramer contro Kramer”, titolo che vinse insieme a Dustin Hoffman e Meryl Streep.

Per la prima volta nella storia degli Oscar, tutti i cinque attori nominati come miglior attore non protagonista hanno già vinto almeno una statuetta in passato. Stiamo parlando di Christoph Waltz (Django Unchained), Tommy Lee Jones (Lincoln), Alan Arkin (Argo),Robert De Niro (Il lato positivo) e  Seymour Hoffman (The Master).

Steven Spielberg è il primo regista nella storia degli Oscar ad ottenere più nomination nella categoria di miglior film. Con il suo ultimo capolavoro, “Lincoln”, il regista americano ha ottenuto ben 8 candidature nella categoria. Spielberg ha inoltre ricevuto due premi Oscar come miglior regia per i film “Schindler’s list” e “Salvate il soldato Ryan”.

Se riuscisse a trasformare una delle cinque candidature in un premio, il film “007 Skyfall”, diretto da Sam Mendes e interpretato da Daniel Craig, sarebbe la prima pellicola della serie ad ottenere l’ambito riconoscimento.

Commenti