Oscar 2013, le nostre previsioni

Proviamo a capire chi sono gli attori e i registi favoriti nella corsa per gli Oscar.

di Elisa Bonaventura 24 Febbraio 2013 12:37

A meno di ventiquattr’ore dall’inizio della cerimonia di premiazione degli Oscar, che verranno trasmessi in diretta stasera alle 22.50 su Sky Cinema Hits, possiamo azzardare a fare qualche previsione sui possibili vincitori delle ambite statuette. Ma, lo ribadiamo, si tratta di un vero e proprio azzardo, poiché nulla si può dire di certo fino a quanto i vincitori non saranno proclamati.

Miglior film: Argo.

La pellicola di Ben Affleck ha già trionfato ai Golden Globes, ai BAFTA e agli Screen Actors Studio, premi che di solito anticipano il vincitore dell’Oscar. (Gli altri film in gara: “Re della Terra Selvaggia”, “Il lato positivo”, “Vita di Pi”, “Les Misérables”, “Django Unchained”, “Amour”, “Lincoln”, “Zero Dark Thirty”).

Miglior attore protagonista: Daniel Day-Lewis.

La sua performance nel film di Steven Spielberg è di altissimo livello, quasi teatrale. (Gli altri attori in gara: Denzel Washington, Hugh Jackman, Bradley Cooper, Joaquin Phoenix)

Miglior attrice protagonista: Emmanuelle Riva.

Con i suoi 85 anni, è l’attrice più anziana in gara, ma la sua performance in “Amour” è toccante e sentita. (Le altre attrici in gara: Jennifer Lawrence, Naomi Watts, Jessica Chastain, Quvenzhané Wallis)

Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz.

E’ già la sua seconda collaborazione da Oscar con Quentin Tarantino.(Gli altri attori in gara: Philip Seymour Hoffman, Robert De Niro, Alan Arkin, Tommy Lee Jones)

Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway.

Pochi minuti intensissimi della sua performance rendono “Les Misérables” un film emozionante e unico. (Le altre attrici in gara: Sally Field, Jackie Weaver, Helen Hunt, Amy Adams)

Miglior regia: Steven Spielberg.

(Gli altri registi in gara: David O. Russel, Ang Lee, Benh Zeitlin, Michael Haneke)

Miglior sceneggiatura originale: Django Unchained.

(Le altre sceneggiature in gara: Zero Dark Thirty, Flight, Moonrise Kingdom, Amour)

Miglior film straniero: Amour.

(Gli altri film in gara: “No”, “War Witch”, “A royal affair”, “Kon-Tiki”)

Miglior film d’animazione: Frankenweenie.

(Gli altri film in gara: “Ribelle – The Brave”, “Paranorman”, “Pirati! Briganti da strapazzo”, “Ralph spaccatutto”)

Commenti