Per Halloween il ritorno di “The Rocky Horror Picture Show”

Per la notte delle streghe torna il film cult degli anni Settanta, omaggio all'horror, alla disinibizione e al rock.

di Elisa Bonaventura 24 Ottobre 2012 12:17

La notte di Halloween è ormai entrata a far parte del nostro patrimonio collettivo.

Streghe, fantasmi e zucche illuminate, tipiche della tradizione anglosassone, illuminano e popolano, anche in Italia, la notte del 31 ottobre.

Nonostante il dilagare dei  detrattori, che tentano di far notare che quella di Halloween è una festa commerciale ed importata, completamente estranea alla nostra tradizione, più impregnata, anche nelle feste, di valori e temi cristiani… la notte di Halloween continua ad essere una delle più cool dell’anno.

E, in particolar modo, quest’anno la festa sarà coronata dal ritorno in sala di un film cult dell’horror.

Il 30 e il 31 ottobre verrà infatti proiettato in 150 sale italiane “The Rocky Horror Picture Show”, film cult degli anni Settanta realizzato da Jim Sharman, un vero e proprio omaggio all’horror e al rock, apoteosi della disinibizione.

Due fidanzatini molto pudichi, Janet (Susan Saradon) e  Brad (Barry Bostwick), trovano rifugio da un temporale in un castello inquietante. Vengono accolti da un sinistro maggiordomo (Riff Raff, interpretato da Richard O’Brien) che li conduce al cospetto del padrone di casa, che si rivelerà una vera sorpresa.

Il dottor Frank-N-Furter (Tim Curry) li accoglie abbigliato in modo molto particolare: tacchi a spillo, calze a rete, babydoll e guanti di pizzo.

Il padrone di casa ha, non a caso, organizzato la riunione dei trans-vestiti della Transilvania. I due timidi giovani si ritroveranno catapultati in un mondo a loro totalmente estraneo, venendo a contatto con tipi eccentrici e stravaganti.

I due protagonisti, però, sfrutteranno quest’esperienza in modo positivo e la concepiranno come un modo di iniziazione al sesso di tutti i tipi.

L’attesa per la proiezione di questo film è davvero alle stelle. Si tratta infatti di un’edizione totalmente restaurata, che ha fatto venire alla luce il tatuaggio, prima poco visibile, sul braccio, e con l’audio 7.1.

La Nexo Digital, che distribuisce il film, ha invitato i fan a realizzare fotografie in stile “The Rocky Horror Picture Show” e a postarle sulla propria pagina facebook.

Tags: cinema
Commenti