Tim Burton, Torino omaggia le sue fatiche cinematografiche

'Storie di vita incredibili. Tutti i film di Tim Burton': dal 1 al 18 febbraio a Torino

di Monia Ruggieri 2 febbraio 2013 14:22

E’ uno dei registi ed artisti più amati e controversi del millennio. Genio e sregolatezza, così come è la tradizione. Ovviamente stiamo parlando di Tim Burton, unico nel suo genere. Proprio nel momento in cui i fotogrammi della sua ultima fatica cinematografica in bianco e nero, Frankenweenie, scorrono sui maxi schermi dei cinema di tutto il mondo, Torino ha deciso di omaggiarlo con una mostra a lui dedicata nel Museo Nazionale del Cinema. Da ieri, venerdì 1° febbraio, a lunedì 18 febbraio, prende così vita una dedica al visionario regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense, dal titolo ‘Storie di vita incredibili. Tutti i film di Tim Burton’.

Si tratta di un progetto del Museo Nazionale del Cinema nato proprio in occasione dell’uscita della sua nuova uscita cinematografica, Frankenweenie, una pellicola in bianco e nero ispirata al suo cortometraggio che fu realizzato nel 1984 e mai distribuito, nelle sale cinematografiche italiane dal 17 gennaio. Trent’anni di film e di cortometraggi che ovviamente hanno contribuito a modificare a cambiare l’immaginario collettivo mondiale. Certamente i primi film sono stati più incisivi degli ultimi, ma tutti hanno contribuito a creare la storia del cinema mondiale. E questa è l’occasione giusta per approfondire la conoscenza di questo genio californiano: infatti fino al 18 febbraio si avrà l’opportunità, al cinema Massimo in via Verdi 18, di vedere tutti i lavori cinematografici di Tim Burton.

Il Museo in questione è certamente uno tra i più importanti al mondo sia per quanto riguarda la ricchezza del patrimonio contenuto in esso sia per la ricca e variegata scelta e opportunità su diverse attività scientifiche e divulgative. Per chi non lo sapesse, è bene ricordare che il museo è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo storico ed artistico della città di Torino. Chiunque volesse informazioni sugli orari e i giorni di apertura di questo evento (ma non solo)  può chiamare il seguente numero telefonico  Tel. +39 011 8138 560 / 561 oppure collegarsi al sito internet museonazionaledelcinema.it.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti