The Dark Knight Rises, migliori incassi di sempre per film 2D

Record di incassi per il nuovo film su Batman. E la produzione donerà parte dell'incasso ai familiari delle vittime della strage di Denver.

di Monia Ruggieri 24 Luglio 2012 16:34

In un periodo in cui il cinema è passato un po’ in secondo piano e la gente preferisce scaricare i film, spesso anche illegalmente, piuttosto che andare al cinema a causa dei prezzi davvero troppo poco competitivi, finalmente è in arrivo una bella notizia per gli amanti e i seguaci del grande schermo.

Infatti pare proprio che il “lancio” de Il cavaliere oscuro – Il ritorno (ovvero il titolo italiano di The Dark Knight Rises) ha superato di gran lunga quello del suo predecessore Il cavaliere oscuro, ottenendo così un primato con cifre da capogiro. Partendo dal presupposto che il primo film di Nolan fosse in 3D, si trovava, con ben 158 milioni di dollari, al terzo posto degli esordi di film più “ricchi” e popolari degli Stati Uniti (preceduto tra l’altro da film come The Avengers, con 207,4 milioni di dollari e da Harry Potter e i doni della morte: Parte 2,con un incasso pari a 169 milioni di dollari. Nonostante la tragedia, o meglio il massacro che si è tenuto in Colorado nella sala di Aurora, venerdì notte mentre si svolgeva la premiere del nuovo film sull’amatissimo Batman, i dati sono stati più che positivi: The Dark Knight Rises ha raccolto 19.1 milioni di dollari solo sugli schermi IMAX, mentre la media ottenuta per sala è stata di 36.532 dollari.

E per il primo weekend di programmazione in America ha registrato un record di incassi pari a ben 162 milioni di dollari; si tratterebbe dunque del maggiore incasso per un film a 2D. La pubblicazione ufficiale dei dati è arrivata in ritardo proprio per rispetto alle 12 vittime che hanno perso la vita nella brutale strage di venersì scorso. Inoltre, dopo aver cancellato la première in programma nella capitale francese per rispetto delle vittime della strage di Denver, la Warner Bros ha annunciato che una parte piuttosto consistente del ricavato degli incassi verrà donato ai loro familiari.

Commenti