Amici 14, torna Roberto Saviano nella quinta puntata del serale

Lo scrittore napoletano, pesantemente criticato all'esordio, sarà ancora tra gli ospiti di Maria De Filippi

di Maris Matteucci 6 maggio 2015 9:30
Roberto Saviano

Roberto Saviano torna nella quinta puntata del serale di Amici 14 che andrà in onda sabato 9 maggio in prima serata su Canale 5. Lo scrittore napoletano, pesantemente criticato per il suo intervento dopo la prima puntata del talent, sfida la sorte e torna tra gli ospiti di Maria De Filippi. La quinta puntata del serale di Amici 14 è stata registrata e siamo in grado di fornirvi una anticipazione di quello che è stato l’intervento di Roberto Saviano.

Si inizia con Maria De Filippi che distribuisce ai ragazzi in gara e ai giurati il libro di Dostoevskij, Le notti bianche; poi parte Roberto Saviano.

AMICI 14, MARIA DE FILIPPI DIFENDE ROBERTO SAVIANO

Penserete avendo questo libro tra le mani cosa c’entra? Proprio in questo momento un libro, io credo che invece c’entri molto: nessuno più di un ventenne, perché questa è la vostra età ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani. Al libro in realtà ci si arriva da soli lo so, suona un po’ paternalistico il consiglio, l’indicazione “leggi”, sembra quasi come “ama veramente” “ascolta buona musica” ti senti un po’ invaso quando ricevi il consiglio ma mi sono preso questi minuti invece per invitare a guardare il libro non come una montagna inscalabile come spesso succede, si percepisce una raccolta di poesie, un romanzo, un saggio, come qualcosa di complicato da affrontare. Anzi invito a catapultarvi nelle librerie, saccheggiare libri, mettere Il naso tra le pagine, senza timore: la complessità è una delle cose più belle da affrontare nei libri. Ci sono libri terribili, orrendi, altri invece meravigliosi ma sta a voi la scelta e leggendoli si comprende la differenza.

Per assistere all’intervento completo dello scrittore napoletano occorrerà aspettare sabato sera…

Photo Credits | Getty Images

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti