La classifica dei migliori attori di sempre

Interpreti di autentici capolavori cinematografici, vediamo chi si aggiudica l'ambita prima posizione.

di Simona Vitale 3 Aprile 2013 17:35

8. Denzel Washington

Denzel Washington

Denzel Hayes Washington, Jr., classe 1954, è un attore americano, nonché produttore e regista. Ha ricevuto riconoscimenti di critica per il suo lavoro nel cinema sin dal 1990, anche per le sue rappresentazioni di personaggi reali come Steve Biko, Malcolm X, Rubin “Hurricane” Carter, Melvin B. Tolson, Frank Lucas e Herman Boone. Washington è stato un frequente collaboratore del defunto regista Tony Scott.

Ha ricevuto due premi Golden Globe e un Tony Award, vincendo due premi Oscar: miglior attore non protagonista per Glory (1989) e miglior attore protagonista per Training Day (2001).

7. Johnny Depp

Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow

Nato nel 1963, il sexy Depp è salito alla ribalta grazie alla serie televisiva 21 Jump Street, diventando un idolo degli adolescenti. Insoddisfatto di tale ruolo, però, Johnny si rivolse verso film più impegnativi, interpretando il protagonista del celebre Edward mani di forbice (1990). Più tardi ha trovato il successo al box office in film come Il mistero di Sleepy Hollow (1999), Charlie e la fabbrica di cioccolato (2005 ), Alice in Wonderland (2010), Rango (2011) e la celebre serie di Pirati dei Caraibi (2003-oggi). Ha collaborato con il regista e amico Tim Burton in otto film.

6. Anthony Hopkins

Anthony Hopkins

Irlandese, classe 1937, è considerato uno dei più grandi attori viventi. Hopkins è ben noto per la sua interpretazione dello psichiatra cannibale Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, per il quale ha vinto l‘Oscar per il migliore attore, il suo sequel Hannibal e il prequel Red Dragon. Altri film importanti sono La maschera di Zorro, Vi presento Joe Black, Il leone d’inverno, Magic, The Elephant Man, 84 Charing Cross Road, Dracula di Bram Stoker, Vento di passioni, Quel che resta del giorno, Amistad, Nixon.

Commenti