10 canzoni che sono ispirate a personaggi famosi

Ci sono canzoni famose dedicate a personaggi famosi, nate dopo litigi, storie d'amore o come supporto in momenti difficili, ecco la top 10.

di Elide Messineo 29 gennaio 2015 11:01

Il gossip è insidioso, si nasconde perfino dentro le canzoni: molti brani diventati famosissimi e che magari canticchiamo tranquillamente, sono stati ispirati da personaggi famosi.

Storie d’amore iniziate o finite male, litigi tra colleghi, amanti o amici, ci sono mille motivi per cui una canzone può nascere, ecco la top ten che sono nate “a causa” di qualche personaggio famoso.

10. The Avett Brothers – Famous Flower of Manhattan

La sua è una delle voci femminili più belle del panorama musicale internazionale: parliamo di Regina Spektor. Proprio a lei è dedicato questo brano, che pare abbia influenzato non poco il sound del gruppo.

9. The Velvet Underground – Femme Fatale

Socialite e musa di Andy WarholEdie Sedgwick è diventata una vera e propria icona (su di lei è incentrato il film “Factory Girl” con Sienna Miller). Fu proprio il re della pop art a commissionare questo brano a Lou Reed, per rendere immortale la figura della modella.

8. Sheryl Crow – My favourite mistake

Anche se Sheryl Crow non ha mai voluto parlare apertamente dell’argomento, pare che abbia tradito il suo fidanzato con Eric Clapton, ammettendo tramite i versi del suo brano di non essersene mai pentita del tutto.

7. Eric Clapton – Layla

Per restare in tema tradimenti ed Eric Clapton, il celebre chitarrista scrisse questo pezzo per Pattie Boyd. Allora lei era sposata con George Harrison ma il matrimonio era agli sgoccioli e infatti dopo poco tempo lasciò l’ex Beatle per finire tra le braccia di Clapton.

6. The Babyshambles – What Katy did next

L’ormai riabilitato Pete Doherty nel 2007 ha interrotto la sua storia d’amore con Kate Moss: anche in questo caso non si trattò di una storia facile, i due non si lasciarono nemmeno nel migliore dei modi ma il cantante ha raccontato i loro alti e bassi in questo pezzo.

5. John Lennon – Dear Prudence

Ai tempi in cui Beatles andarono a cercare la loro ispirazione in India, li raggiunse anche Mia Farrow insieme alla sorella Prudence, che soffriva di depressione. Per questo motivo John Lennon scrisse un brano appositamente per lei, cercando di supportarla per sconfiggere il brutto male.

4. Coldplay – Fix you

Gwyneth Paltrow ha sempre dichiarato di aver sofferto moltissimo per la morte del padre e di averci messo molto tempo per rimettersi in sesto. Chris Martin ha cercato di starle accanto in tutti i modi (quando era ancora suo marito) e scrisse per lei uno dei brani più celebri e belli dei Coldplay.

3. Gwen Stefani – Hollaback Girl

Courtney Love ha dato un contributo essenziale in questa classifica: personaggio amato e odiato da molti colleghi, ha suscitato le ire di Gwen Stefani definendola una “cheerleader” e lei, per risposta, ha scritto questo brano.

2. Hole – Violet

Nelle Hole Courtney Love approfittò per scrivere il brano in questione dedicato a Billy Corgan. Quella tra l’ex moglie di Kurt Cobain e il frontman degli Smashing Pumpkins fu una relazione turbolenta, fatta di alti  e bassi. Parlando di “Violet” la Love spiegò: “È una canzone su un coglione. L’ho maledetto e adesso sta perdendo tutti i capelli“.

1. Foo Fighters – I’ll stick around

Chiudiamo in bellezza, ovviamente parlando di Courtney Love e del suo pessimo rapporto con Dave Grohl e Krist Novoselic. Questo brano riguarda il conflitto, andato avanti per lungo tempo, sull’appartenenza dei diritti delle canzoni dei Nirvana.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti