Sanremo 2014 – Gli ultimi dieci vincitori

Prima di scoprire chi vincerà Sanremo 2014, diamo uno sguardo agli ultimi dieci vincitori del Festival più chiacchierato, amato e odiato d'Italia.

di Elide Messineo 22 febbraio 2014 20:44

In attesa della finalissima di stasera, andiamo a rispolverare le vecchie glorie degli ultimi dieci anni di Sanremo, vi ricordate tutti i vincitori?

Cresce l’attesa per scoprire chi vincerà Sanremo 2014, nella classifica provvisoria al primo posto c’era Francesco Renga, che ha comunque già avuto le sue soddisfazioni sul palco dell’Ariston. Siete dei fan sfegatati della kermesse e vi ricordate i vincitori di anno in anno, oppure non avete la più pallida idea nemmeno di chi abbia vinto l’anno scorso?

Nei due anni precedenti a trionfare sono stati tutti cantanti sfornati dai talent show, nel 2013 era Marco Mengoni con “L’essenziale” e l’anno prima Emma Marrone con “Non è l’inferno”, rispettivamente provenienti da X Factor ed Amici. Nel 2011 ha vinto un grande maestro della musica italiana, Roberto Vecchioni, con l’emozionante “Chiamami ancora amore“, mentre il 2010 è stato all’insegna del talent con la vittoria di Valerio Scanu e il tormentone “Per tutte le volte che…“. Sì, insomma, quella di “a far l’amore in tutti luoghi e in tutti i laghi”.

Quest’anno si è cercato di limare la polemica sulla troppa presenza di personaggi provenienti dai talent, ma ci sono Noemi e Giusy Ferreri e se torniamo indietro nel tempo anche nel 2009 ha vinto un concorrente di “Amici“, ovvero Marco Carta con “La forza mia“.

Il 2008 è stato l’anno di “Colpo di fulmine” di Lola Ponce e Giò di Tonno, nel 2007 vinceva il riccioluto Simone Cristicchi con “Ti regalerò una rosa“, preceduto nel 2006 da Povia con “Vorrei avere il becco“. Come già detto, Francesco Renga ha avuto le sue belle soddisfazioni e infatti nel 2005 ha spopolato il suo brano “Angelo“, il 2004, esattamente dieci anni fa, vinceva Marco Masini con “L’uomo volante“.

Photo Credits | Getty Images

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti