ƒ

I Am Not Your Negro, la Questione Razziale Americana su La Effe

Arriva su La Effe il film documentario candidato ai Premi Oscar 2017, I Am Not Your Negro, basato sul manoscritto di James Baldwin

di felicecatozzi 4 ottobre 2017 13:39

La questione nera attraverso tre figure chiave come Medgar Evers, Malcom X e Martin Luther King è al centro di I Am Not Your Negro, il film documentario proposto in prima tv assoluta per l’Italia da La Effe (Sky 135) di mercoledì 4 ottobre in prima serata con Samuel L. Jackson.

Dopo la candidatura agli Oscar 2017, arriva su La Effe I Am Not Your Negro, il film documentario del 2016 diretto da Raoul Peck e basato sul manoscritto incompiuto dello scrittore e attivista James Baldwin, Remember This House: il risultato è un esame accurato e sorprendente della questione razziale americana, grazie anche al prezioso materiale d’archivio.

Peck rilegge la faticosissima e non del tutto conclusa storia dell’emancipazione nera dando forma ai racconti e alle parole di James Baldwin, amico di tre figure chiave morte tragicamente nel giro di cinque anni: Medgar Evers, assassinato il 12 giugno 1963, Malcolm X, ucciso il 21 febbraio 1965, e Martin Luther King Jr, morto il 4 aprile 1968. Ne emerge un quadro dell’America, di ieri e di oggi, inedito, crudo e contraddittorio.

Oltre alla nomination agli Oscar, I Am Not Your Negro ha già vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival, il Philadelphia Film Festival, sia Audience Award che Jury Prize.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti