RaiNews 24 non manderà più in onda i video realizzati dall’Isis

La direttrice di testata spiega i motivi di una decisione così radicale...

di Maris Matteucci 27 Febbraio 2015 9:00

Mai più filmati realizzati dall’Isis in onda su RaiNews 24 e sul relativo sito: ad annunciarlo è la direttrice di testata, Monica Maggioni, che si rende portavoce del pensiero dell’intera redazione: si ferma la macchina della spettacolarizzazione, insomma, con i giornalisti di RaiNews 24 che si limiteranno a raccontare i fatti senza però mandare in onda i filmati, sempre più crudeli, realizzati dai terroristi islamici soprattutto negli ultimi tempi.

Da oggi, su RaiNews 24 e Rainews.it, non vedrete più i filmati prodotti dall’Isis. E’ una decisione che abbiamo preso dopo mesi di discussioni, anche in redazione. Ogni volta che uno di questi video arrivava, tra di noi iniziava una sorta di dibattito per cercare di capire come gestire una cosa tanto complessa, fino a dove far vedere l’orrore e la crudeltà di questi terroristi. Bene, l’orrore e la crudeltà, adesso, è nota a tutti purtroppo

L’ISIS: OSTAGGIO USA UCCISA IN RAID GIORDANO

Quello che invece non è noto, e che rende noto la direttrice Monica Maggioni, è che da qui in avanti la macchina della propaganda si fermerà:

L’Isis, ormai, si è trasformato in una sorta di Hollywood del terrore. I loro filmati sono studiati, ogni comunicato viene fatto con una regia sapiente. Noi non vogliamo diventare parte della loro propaganda, anche perché ci chiediamo dove arriveranno

ISIS, AL BAGHDADI DIFFONDE UN MESSAGGIO AUDIO: MARCEREMO SU ROMA

Una decisione arrivata dopo lunga riflessione, dunque, è che si concretizzerà nel divieto di mandare in onda video troppo violenti tristemente confezionati dagli estremisti islamici.

Commenti