27 gennaio: la programmazione della giornata della memoria

Domenica 27 gennaio è la Giornata della Memoria: ecco come viene celebrata dal palinsesto televisivo

di Monia Ruggieri 24 Gennaio 2013 15:49

Come tutti saprete il 27 gennaio verrà celebrata la Giornata della Memoria, dedicata a tutte le vittime della Shoah e del Nazismo. Ovviamente questa data non è stata scelta a caso, ma dipende da un particolare avvenimento storico: infatti proprio in data 27 gennaio del 1946, durante la loro marcia offensiva verso Berlino,  le truppe sovietiche arrivarono a  Oswiecim, la città polacca che ospitava il campo di concentramento di Auschwitz. Proprio per questo motivo l’ONU scelse questa data per commemorare le vittime di questa immane tragedia. Ogni anno anche il palinsesto televisivo si adegua e celebra la Giornata della Memoria.

RAI

In prima serata su Rai 1 andrà in onda La vita è bella. A partire dalle 21:30 potrete ammirare il capolavoro con il maestro del cinema Roberto Benigni. Nel 1997 la pellicola ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero e per il miglior attore protagonista (vinto da Roberto Benigni appunto). La pellicola racconta le vicende della famiglia toscana degli Orefice che viene deportata in un campo di concentramento. Il mastodontico Benigni, però, farà credere al figlio di far parte di un gioco, il cui premio finale è un carro armato.

Rai Movie, invece, dedica alla Giornata della Memoria, proprio domenica 27 gennaio, l’intero palinsesto con la messa in onda di film, documentari e fiction dedicati alla Shoah. A partire dalle 6:30 con un documentario sulla vita di Primo Levi, fino alle 21:15 con il film La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler. 

MEDIASET

Su Iris la prima e la seconda serata sono dedicate a due film di  livello. Alle 21:05 andrà in onda Schindler’s List – La lista di Shindler, il film capolavoro di Steven Spielberg, mentre a seguire il film ungherese Senza destino.

LA 7

Due film anche su La 7 per la serata di domenica: alle 21:10 Il concerto, il  film del rumeno Radu Mihaileanu, nel quale si narra la vicenda di una orchestra guidata da Andrei Filipov. A seguire  La valigia dei sogni.

Commenti