5 storie vere tagliate dai film perché troppo irrealistiche

Quando la realtà supera le aspettative ma non è credibile agli occhi dello spettatore. Vediamo in che modo.

di Simona Vitale 13 Marzo 2013 1:00

3. Valkyrie. Il colonnello von Stauffenberg fu un eroe d’azione molto più di Tom Cruise.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=FHtCaVtryiE[/flv]

Nel film, Tom Cruise interpreta Claus von Stauffenberg, un colonnello nazista che tenta di assassinare Adolf Hitler e viene fucilato per questo. Il film inizia con le truppe di von Stauffenberg attaccate da aerei da caccia alleati. Poi vediamo la moglie che lo visita in ospedale e apprendiamo che ha perso un occhio, una mano e due dita nell’esplosione.

Von Stauffenberg non lascia che le sue ferite gli impediscano di piantare bombe, sparare con le pistole e cercare di rovesciare il governo nazista. Anche il solo il fatto che abbia imparato a vestirsi da solo con solo tre dita era abbastanza impressionante. Ebbene si tratta solo di un film?

No, il vero von Stauffenberg ha fatto tutte le cose che si vedono nel film … e anche di più. Il regista Bryan Singer ha dovuto evitare di mettere in scena alcuni momenti della vita del colonnello perché la gente non vi avrebbe creduto. Ad esempio, quando von Stauffenberg fu operato dopo l’esplosione (cioè, quando ha perso il 70% delle sue mani), si è rifiutato di prendere qualsiasi tipo di antidolorifico perché aveva bisogno di essere lucido completamente, dal momento che stava orchestrando l’assassinio di uno dei dittatori peggiori che il mondo abbia mai conosciuto.

Commenti