Anticipazioni “Che tempo che fa del lunedì”

Vendola, Giordano e Grossman: tre grandi ospiti

di Monia Ruggieri 27 Ottobre 2012 10:06

Lunedì 29 ottobre Saviano e Fabio Fazio daranno il via alla quinta puntata de Che tempo che fa del lunedì. Tanti gli ospiti e le sorprese nel corso della serata. Tra i tanti spiccano lo scrittore israeliano David Grossman e Nichi Vendola. Lo scrittore Grossman, è anche un ex giornalista, nonché produttore e presentatore televisivo, ed ha scritto numerosi libri, tra cui vari saggi, romanzi ed anche testi destinati ai bambini e ai ragazzi. Vendola, invece, dopo l’invito in trasmissione a Bersani e a Renzi è il terzo candidato delle primarie del centrosinistra.

David Grossman è già stato ospite nella trasmissione di Fazio (tra l’altro anche durante la puntata speciale dedicata a Roberto Saviano), prima che Saviano stesso diventasse il co-presentatore di Che tempo che fa. Lo scrittore si è occupato di numerosi saggi, probabilmente quello che ha più colpito è stato Il vento giallo, un saggio pubblicato nel 1988 che descrive con amarezza e cruda realtà le condizioni di vita delle popolazioni palestinesi nei territori occupati dagli israeliani; la terra in questione è la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. Quest’opera colpì molto l’Europa e venne accolta benevolmente dalla critica. Altro ospite di Fazio è Paolo Giordano, anch’egli un ottimo scrittore. Giordano presenterà Il corpo umano, la sua ultima fatica letteraria dedicata ad un plotone di soldati italiani in Afghanistan comandato dal maresciallo Antonio René.

Nichi Vendola, il leader di Sel, invece, sarà il terzo candidato alle primarie del centrosinistra, ospitato da Fazio in Che tempo che fa del lunedì. In trasmissione probabilmente parlerà non soltanto del suo programma, ma anche dell’ex presidenza della Regione Puglia e, non da ultimo, dei procedimenti giudiziari che lo riguardano, come quello riguardante il concorso in abuso di ufficio in merito alla nomina di un primario dell’ospedale San Paolo di Bari. Proprio qualche giorno fa Vendola ha dichiarato che, se dovesse essere condannato, si dimetterà dalla politica.

Commenti