Box office, L’Era Glaciale il film del week end

L'Era Glaciale 4 contro tutti. Al secondo posto Resident Evil.

di Monia Ruggieri 2 Ottobre 2012 11:36

Che i cartoni animati piacessero anche agli adulti, non è una novità. Ma che un cartone possa sbancare il box office del week end, forse, non si era ancora mai visto. Stiamo parlando de L’Era Glaciale 4, che ha sbaragliato tutti i film concorrenti, piazzandosi al primo posto nella classifica dei film più visti del fine settimana. Quasi come se fosse un cine – panettone, è stato distribuito in Italia in ben 836 sale cinematografiche, sbancando il botteghino ed incassando la bellezza di oltre 5,6 milioni di euro nel suo week end di debutto (soltanto nel Belpaese), con una media per sala che ha sfiorato i 6.700 euro. Dunque, le avventure di Manny, Diego e Sid, la famiglia preistorica questa volta alle prese con la deriva dei continenti, continuano ad appassionare milioni di telespettatori che seguono con molta attesa i vari film della serie ormai giunta alla quarta.

Magic Mike, il film di Steven Soderbergh, campione di incassi in Usa, sul mondo degli spogliarelli maschili, dopo una settimana in prima posizione, cade fino alla terza con un incasso decisamente lontano (817.433 euro) dalla prima posizione. La medaglia d’argento, invece, viene regalata all’horror Resident Evil – Retribution, che vanta ben 1,1 milioni di euro di cassa nei tre giorni di programmazione del fine settimana. Perde diverse posizioni anche Ribelle -The Brave, che dalla terza arriva in quinta posizione, per non parlare di Prometheus, che una settimana fa era al secondo posto ed ora è soltanto sesto. Il rosso e il blu, il film di Giuseppe Piccioni con la partecipazione di Scamarcio, tra l’altro unico film italiano tra i primi 10 posti della classifica, scivola dal settimo al nono posto.

Tutto sommato, comunque, l’incasso generale del week end è di ben più di 11,4 milioni di euro, ciò vuol dire il 59% in più rispetto alla scorsa settimana. Con orgoglio, quindi, possiamo dire che gli italiani vanno ancora al cinema!

Commenti