Che tempo che fa del lunedì, anticipazioni e ospiti

Camusso, Birotti e le figlie di Enzo Biagi

di Monia Ruggieri 5 Novembre 2012 13:54

Altro appuntamento per Fazio e Saviano, questa sera in onda con Che tempo che fa del lunedì, alle 21:10 su Rai Tre. Tanti saranno gli ospiti della serata e, mentre sbirciamo gli argomenti del monologo di Saviano sul suo profilo Facebook, vi sveliamo anche qualche anticipazione per stasera.

Abbiamo appena detto che ci saranno numerosi ospiti questa sera, cominciamo dunque a sfornare i primi nomi: il segretario della CGIL, Susanna Camusso e Stefano Birotti, rappresentante Fiom nella Fiat di Pomigliano d’Arco e Yvan Sagnet, nonché capo della rivolta nelle masserie pugliesi. E ancora: le figlie di Enzo Biagi, Bice e Carla, le quali saranno in studio per presentare la loro ultima fatica letteraria, un libro dedicato alla storia della loro famiglia. Immancabili anche i soliti ospiti della trasmissione: Massimo Gramellini, Paolo Rossi e Neri Marcorè, attualmente sugli schermi televisivi con la fiction Questo nostro amore in onda su Rai 1.

Camusso, segretario generale della CGIL a partire dal 3 novembre del 2010, sarà in studio proprio per parlare dello sciopero generale indetto dalla CGIL  per il 14 novembre. Lo sciopero riguarderà sia i lavoratori pubblici che i privati e sarà una giornata di mobilitazione internazionale. A parlare dei diritti dei lavoratori ci sarà Stefano Birotti, il quale è un lavoratore della Fiat di Pomigliano d’Arco dal lontano 1989. E’ uno dei 19 operai della Fabbrica Italiana Automobili Torino che è stato reintegrato in seguito alla sentenza in Corte d’Appello dello scorso 19 ottobre.

In studio, come accennato prima, ci saranno anche le due figlie di Enzo Biagi, Bice e Carla, le quali presenteranno in studio il loro ultimo libro Casa Biagi – Una storia familiare. Nell’opera le due autrici descrivono il padre così come non era mai stato fatto, con tutto il suo lato umano. Per chi non lo sapesse i giornalista della Rai è stato vittima dell’editto bulgaro di Silvio Berlusconi, ed è morto il 6 novembre del 2007.

Commenti