Enrico Bertolino: Zelig? No, grazie

Bertolino teme che gli altri comici di Zelig facciano ridere più di lui

di Monia Ruggieri 22 Ottobre 2012 11:08

Da qualche settimana rimbalza online anche il suo nome tra i papabili conduttori di Zelig, che tornerà sulle reti Mediaset a partire da gennaio prossimo. Stiamo parlando di Enrico Bertolino, il quale alla domanda diretta “Condurresti Zelig?” ha così risposto:

“No, non sarei in grado. Innanzitutto perché proverei un’invidia mostruosa per i comici che fanno ridere più di me che conduco, quindi li boicotterei con cattiveria. Poi perché l’evoluzione di Zelig ha portato alla necessità di un one man show prestato anche al varietà. Io non sarei in grado, né accetterei di fare coreografie. Per dire volevano farmi fare un musical e sono andato a Londra a vederlo insieme al futuro regista – era Chicago, dovevo fare la parte di Richard Gere – e quando ho visto questo che cantava ho detto ‘Grazie, torno a casa a spese mie’. Non me l’hanno mai proposto ma io preferisco entrare e fare lo stand-up comedian.”

E commentando l’esperienza con Miriam Leone in Wikitaly, ha sostenuto:

“Non lo dico come critica severa, ma con spirito di osservazione, ma noi non andiamo mai in onda a un orario giusto. Partiamo sempre dopo un tg che dovrebbe essere di sette minuti e sfora a 17, che mette in coda i promo di rete, il che vuol dire massacrare qualcuno che vuol partire a quell’ora, e noi ci partiamo ugualmente perché è un impegno che abbiamo preso con la rete e con il pubblico…. che non c’è, nel senso che il pubblico di Rai Due è un pubblico che si è perso da anni per strada, che non esiste più. Noi abbiamo accettato questa sfida. Non è che vogliamo dire ‘I risultati dipendono da quello’… No, io i risultati li accetto indipendentemente da quello che accade, però abbiamo scelto di farlo e giacché siamo in una fase sperimentale sperimentiamo. I monologhi li faccio per spirito di servizio, ma io quando voglio divertirmi vado a Zelig a fare il monologo. Mi chiamano, è una grande famiglia, Gino & Michele li conosco da una vita, salgo sul palco, 2.200 persone… e ci divertiamo”. 

Tags: mediaset · rai · zelig
Commenti