Once Upon A Time: alcune particolarità

La serie tv che ha stregato l'America

di Monia Ruggieri 10 Novembre 2012 12:53

Once Upon A Time, come potete tranquillamente immaginare anche se avete visto semplicemente uno spezzone della serie, è una serie tv completamente diversa dalle precedenti. Infatti la serie TV creata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, parla di mondi paralleli, di uomini cattivi, favole e anche di una maledizione, come ogni fiaba dei fratelli Grimm che si rispetti. In America la prima stagione ha avuto un successo inimmaginabile (ora sta andando in onda la seconda serie). E il successo si è ripetuto in Italia, prima quando era in programma su Sky, e poi anche su Rai 2, anche se, ultimamente e non si sa ancora bene il motivo, la serie è stata declassata su Rai 4.

Once Upon A Time è ambientata in una città immaginaria del Maine, Storybrooke. La serie è girata, però, prevalentemente in Canada, e precisamente nella British Columbia.

Uno dei protagonisti è Robert Carlyle, il quale interpreta sia il diabolico e vendicativo Tremotino  (Rumpelstiltskin) sia lo strozzino Mr. Gold. Carlyle ha così parlato della serie e dei suoi personaggi:

“Conoscevo il nome di Rumpelstiltskin ma non sapevo nient’altro su di lui. Tutti credono di conoscere Rumpelstiltskin, ma nessuno lo conosce sul serio. Le battute che mi sono state assegnate per il personaggio sembravano implorarmi di venire interpretate nella maniera meno normale possibile; ho pensato, più la performance sarà coraggiosa ed estrema, meglio sarà. Il personaggio ha un aspetto così straordinario e dice cose così bizzarre, che proprio non avrei potuto parlare con la mia voce normale per interpretarlo. Ho provato un sacco di cose diverse e alla fine ho trovato quella giusta completamente per caso, grazie a mio figlio: camminava per casa facendo questa vocetta acuta, così ho pensato: Rumpelstiltskin ha qualcosa di infantile, di sicuro ama le persone che fanno scherzetti gioiosi”

 Lana Parrilla, interpreta, invece la matrigna ed ecco cosa pensa del suo personaggio Regina:

Per come la vedo io la storia di Biancaneve nel telefilm racconta l’incontro di lei bambina con questa donna, Regina, a cui piaceva molto fin dal primo momento. Per questo lei si è fidata ed è stata tradita: ha perso l’amore della sua vita e non vuole perdonare, eppure Regina non è a suo agio con chi è diventata. Non è un personaggio tratteggiato in bianco e nero, ha tante sfumature in sé e lo si capisce quando tocca il viso di Mary Margareth in prigione. Si commuove davvero…

Tags: rai 2
Commenti