Pazze di me, la nuova commedia di Fausto Brizzi

Da I Soliti Idioti ad un bamboccione circondato da donne: la trasformazione di Francesco Mandelli

di Monia Ruggieri 22 Gennaio 2013 12:18

 “Credo che il film, ricco di atmosfere autobiografiche, sia un atto d’amore verso le donne: quelle che racconto sullo schermo mi piacciono tutte, le conosco tutte perché sono simili alle mie familiari e alle mie parenti. E però io, che come il protagonista maschile ho il ragionamento basico, non le capisco: per me sono e restano degli extraterrestri”.

Ecco come il regista romano Fausto Brizzi descrive  la sua ultima fatica cinematografica , Pazze di me, una commedia che uscirà in ben 600 sale d’Italia giovedì 24 gennaio. Il protagonista principale è Francesco Mandelli, meglio conosciuto ai più come “quello dei Soliti Idioti”. Mandelli interpreta la parte di un bamboccione alle prese con diverse figure femminili, tra cui la madre, le sorelle, la nonna e la badante, pronte a tutto pur di rovinargli la vita.

Ricca di gag per poi passare ad un finale sentimentale, la nuova commedia di Brizzi raccoglie una galleria di personaggi femminili alquanto eccentrici e fuori di testa. Come le sorelle del giovane Mandelli:  Marina Rocco, svampita e collezionista di ragazzi; Chiara Francini, perfetta e depressa; e infine Claudia Zanella, dal carattere aggressivo e femminista. Non ci sarà comunque misoginia nel film, così come ci assicura il regista e co-sceneggiatore:

“Già in fase di scrittura ogni parola, ogni frase la ponevamo al vaglio di Federica, per togliere qualsiasi eventuale implicazione maschilista. E sono anche molto orgoglioso del fatto che stavolta, contrariamente al mio solito, ho affidato tutti i ruoli comici proprio alle donne. E che ho scelto le interpreti in base ai miei gusti: non le attrici del momento, come a volte sono stato accusato di fare, ma quello che facevano ridere me”.

Inoltre il film vede segna il ritorno al cinema della bravissima Loretta Goggi, la quale interpreta la madre di Mandelli. Una madre – sergente che lo farà impazzire.

Insomma un film assolutamente da vedere!

Commenti