Stasera l’omaggio a Lucio Dalla su Rai Uno

Stasera in prima serata in diretta da Bologna, Rai Uno trasmetterà un concerto in ricordo di Lucio Dalla

di Monia Ruggieri 4 Marzo 2013 18:29

E’ passato già un anno. A volte sembra ieri, altre un tempo troppo lontano. Eppure, siamo già davanti al primo memorial per il grande cantautore bolognese Lucio Dalla. La Rai ha voluto rendere omaggio al cantautore precocemente scomparso seguendo in diretta il concerto a lui dedicato, proprio stasera, lunedì 4 marzo, in occasione del compleanno del grande artista. La serata è stata organizzata dalla Rai e si intitolerà molto semplicemente ’4 Marzo Lucio Dalla’. Il grande concerto avrà luogo nella Piazza Maggiore di Bologna, la città che non ha dato i natali a Lucio Dalla, a  che ha ispirato anche diverse sue canzoni.

Il conduttore sarà il suo grande amico, Gianni Morandi. Mentre sul palco si esibiranno cantando le sue canzoni più belle i grandi nomi della musica italiana, colleghi e conoscenti dell’artista scomparso a Montreaux il 1° marzo di un anno fa. Ecco tutti i cantanti che si esibiranno sul palco: Samuele Bersani, Luca Carboni (insieme canteranno Cosa sarà), Mario Biondi (Futura), Andrea Bocelli (Caruso), Pierdavide Carone (Nanì), Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Stefano Di Battista, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Gianni Morandi (Vita), Renato Zero (con Morandi canterà L’anno che verrà e da solo Lu), Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro (Il cielo) con Paolo Fresu, Ron (interpreterà Henna), Paolo Rossi, Stadio, Ornella Vanoni e Chiara, Zucchero, Il Cile, Antonio Maggio e Paolo Simoni.

L’ingresso al concerto, che inizierà alle 21:00 circa e andrà avanti fino a mezzanotte, sarà gratuito e, come già anticipato, verrà ripreso dalle telecamere di Rai Uno e mandato in onda in diretta. Sul palco sarà presente anche il compagno di Dalla, Marco Alemanno. Quest’ultimo infatti leggerà sul palco dei testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi.

Concludiamo svelando il perché della data della serata commemorativa: Rai Uno ha optato per il 4 marzo e non per il 1° perché questa non vuole essere una commemorazione funeraria, ma una festa di compleanno.

Commenti