“The impossible – L’onda” racconta lo tsunami del 2004 (TRAILER)

Ewan McGregor e Naomi Watts sono i protagonisti del film che uscirà il prossimo 31 gennaio.

di Elisa Bonaventura 29 Gennaio 2013 20:04

Era il 26 dicembre del 2004.

Tutti noi ricordiamo alla perfezione quel giorno, abbiamo ancora impresse nella mente le terribili immagini che sono state trasmesse e ritrasmesse dai telegiornali. Un violentissimo terremoto (di magnitudo 9.3 della scala Richter) al largo della costa nord occidentale di Sumatra, in Indonesia, determinò la più grande catastrofe naturale della storia moderna, provocando una serie di terribili onde anomale che devastarono l’Oceano Indiano e provocarono migliaia di vittime.

Una decina le nazioni colpite dalla catastrofe, mentre le vittime accertate ammontano a 300.000.

Dopo quasi dieci anni da questa immane tragedia, il regista J. A. Bayona si avventura in un’operazione coraggiosa e difficile: riportare alla memoria del mondo, attraverso il cinema, il ricordo dello tsunami nel Sud-Est asiatico. Uscirà infatti il 31 gennaio prossimo in tutte le sale italiane il film “The impossible – L’onda” che racconta una storia realmente accaduta e fortunatamente conclusasi a lieto fine: Maria (Naomi Watts) e Henry (Ewan McGregor) sono in Tailandia con i loro tre bambini, che giocano in piscina e si rilassano chiacchierando del Natale appena trascorso. Improvvisamente, però, si leva dal centro della terra un boato e, senza nemmeno accorgersene, la famiglia viene investita da un immenso muro d’acqua.

Inizia così il calvario dei due sposi che per giorni, in una terra devastata dal mare, si cercheranno a vicenda, senza possibilità di utilizzare alcun metodo di comunicazione. Il regista mette in scena una storia terribile e commovente, di sofferenza e di compassione, mettendo in luce come l’animo umano, anche nei momenti più bui, riesce comunque ad aprirsi all’altruismo e alla solidarietà.

Il regista non ama particolarmente l’utilizzo della computer graphics, ragion per cui ha girato le scene utilizzando, per quanto possibile, acqua fisica, dando al film un incredibile tocco di realismo.

Inoltre, la performace di Naomi Watts è così toccante e sentita che i membri dell’Academy hanno deciso di premiarla con una nomination come miglior attrice protagonista.

Ecco il trailer italiano:

[flv]https://www.youtube.com/watch?v=dhDadGL4bio[/flv]

Commenti