X Factor o Amici: i Vip a confronto

Platinette e Ramazzotti parlano del talent che più apprezzano

di Monia Ruggieri 15 Novembre 2012 15:34

I talent show si stanno diffondendo sempre più nel nostro panorama televisivo. Spesso nascono come funghi, anche se i principali sono X Factor e Amici di Maria De Filippi. Nell’attuale panorama musicale italiano, tra l’altro, sono loro, i protagonisti dei vari talent, gli artisti che calcano la nostra scena nazionale. Quasi come fossero delle agenzie di reclutamento. Ed anche gli artisti che non provengono da queste trasmissioni, come ad esempio i Modà o Tiziano ferro, apprezzato questo genere televisivo a caccia di talenti. Anche altri Vip apprezzano questi talent show, ma, come ogni essere umano che si rispetti, hanno delle preferenze. Vediamo quali.

Platinette, ovvero Mauro Coruzzi, sui due talent ha asserito nel corso di un’intervista al settimanale Visto:

 “Ci vorrebbe una sfera di cristallo per sapere se tornerò in giuria. Adoro Amici, è il programma che più amo in assoluto, forse perché è tutto improntato sulla musica”.

E su X Factor:

 “E’ fatto benissimo ma è troppo professionale, troppo freddo. Del talent di Maria mi piacciono e mi coinvolgono soprattutto le storie dei ragazzi, il mondo delle loro speranze, delle loro difficoltà. La musica sommata ai sentimenti: secondo me è questa la vera cifra di Amici”.

Ramazzotti, cantante di successo internazionale, ha addirittura confessato di preferire X Factor al Festival di Sanremo:

“Come si fa non guardare Sanremo? Poi però appena lo vedi, ti rendi conto che in tv ci sono migliaia di canali che sono andati avanti. Invece il festival lo guardi e pensi agli anni ’80. Altro che X Factor o Amici. È rimasto immobile, bloccato, è stato investito tutto sull’ospite straniero, sul vestito, sulla farfallina, a livello musicale si è rimasti fermi. Se non tagli le radici e metti piante nuove non potrai mai cambiare. Bisognerebbe prendere tutto e toglierlo, ricominciando dalla musica. Ma il festival resiste perché Sanremo è Sanremo, come dice lo spot”.

Commenti